Kit composto da più strumenti conformi a quanto richiesto dalla Direttiva Ascensori
Ciascun strumento viene fornito con il proprio Rapporto di Taratura
Il contenuto di questo KIT è conforme ai requisiti della direttiva 2014/33/UE
Gli strumenti con compongono il KIT sono:
– SAPA5950 – Pinza amperometrica 1000 A AC/DC. Lettura vero valore efficace (True RMS) , portate tensione 1000V DC / 700V AC , corrente AC e DC 1000A, resistenza 40 MOhm, frequenza 100 kHz. Questa pinza amperometrica digitale è stata progettata secondo le normative IEC1010-1 e IEC1010-2-032 relative ai requisiti di sicurezza per gli strumenti di misura elettrici e pinze portatili con doppio isolamento, categoria di sovratensione 1000 V CAT II 600V CAT III e inquinamento 2.
Questo strumento è conforme ai requisiti delle seguenti Direttive della Comunità Europea: 89/336/EEC (Compatibilità Elettromagnetica) e 73/23/EEC (Bassa Tensione) come definito da 93/68/EEC (Marcatura CE)
Le Pinze amperometriche assieme ai multimetri, sono utili per il presidio e per la valutazione del bilanciamento degli impianti elettrici. Immettendo il giusto carico nella cabina, la valutazione degli assorbimenti, in salita ed in discesa, fornisce stima indiretta del corretto bilanciamento.
– SAFG-0500 – Dinamometro Analogico portatile in grado di misurare la forza peso, sia in tensione, sia in compressione, in due differenti scale: N e Kg. Dotato di predisposizione per operare su statori, sono corredati da un intero set di accessori di facile montaggio (adattatore testa piatta, conica, scalpello, gancio, prolunga) e da una robusta valigetta dove potranno essere riposti e trasportati.
I Dinamometri sono utilizzati per la valutazione essenzialmente della spinta di chiusura delle porte, affinché sia scongiurato il rischio di urto ad energia eccessiva delle ante.
– SA2236 –  Tachimetro Digitale che permette di misurare numerosi parametri quali giri al minuto e la velocità di scorrimento con la semplice pressione di 1 tasto. Robustezza, facilità d’impiego ed elevata precisione. Multifunzione, un solo strumento che combina un Tachimetro Laser (RPM) con un Tachimetro a Contatto (RPM, m/min, ft/min). Possibilità di richiamare i valori minimi e massimi dell’ultima serie di misurazioni effettuate.
I Tachimetri sono utili in quanto alcuni limitatori, sia in impianti datati che in soluzioni MRL, non sono dotati di gola di prova. L’unico modo per misurare la velocità effettiva di intervento del gruppo limitatore/paracadute è l’utilizzo di un tachimetro.
– SA1010BS – Luxmetro dotato di un ampio Display LCD che permette una visualizzazione diretta dei valori rilevati.Il luxmetro digitale SAMA Tools è dotato di un ampio Display LCD che permette una visualizzazione diretta dei valori rilevati. Grande campo di misurazione e alta accuratezza.
I Luxmetri sono utilizzati per la valutazione del requisito di illuminazione principalmente delle aree di lavoro (spazi del macchinario, locali tecnici, vano di corsa), sono un presidio essenziale sia per valutare che il requisito sia rispettato, laddove l’impianto è nato secondo una norma che prevede valori soglia, sia che l’ispettore debba emettere un giudizio professionale laddove la norma nativa non fissa valori soglia.
– SAMR500 – Misuratore d’isolamento lo strumento ideale per la misura della resistenza d’isolamento, per la misurazione a bassa resistenza di continuità , per le misurazioni di tensione AC/DC e per la misurazione di motori e cavi.
Campi di applicazione : Motori Generatori Cavi Commutatori
Caratteristiche : Misurazioni a cristalli liquidi con display doppio
Misurazione ACV e DCV fino a 1000V
Precisione della misurazione DC fino a 0.8%
Misurazione AC/DC vero valore efficace
Misurazione della resistenza d’isolamento, fino a 2000MΩ
Modalità di spegnimento automatico/ selezione della modalità di lavoro continuativo
Controllo della retroilluminazione
Protezione da sovraccarico
Seconda copertura plastificata, con capacità di isolamento che raggiunge 1000V CAT III
– SA067W – Calibro Digitale di Alta Precisione schermo grande con protezione IP67, Asta e corsoio in acciaio INOX temprato, Conversione mm/INCH, protezione IP67, Risoluzione 0,01mm, Precisione secondo DIN862 e UNI-ISO 6906.
I calibri sono utilizzati per il controllo delle dimensioni nominali di funi, guide, giochi tra le parti, possono ritornare utili anche per verificare fenomeni di strizione delle funi metalliche.
– MX100RD0400 – Manometro serie MX in INOX classe 1 secondo EN837-1 Diam. 100, portata 400Bar. Attacco G1/2″
I Manometri sono utilizzati per la definizione del profilo di pressioni degli impianti oleodinamici, risulta utile per valutare la corretta taratura della sovrappressione, nonché per avere stima indiretta della massa propria dell’impianto, valutando la pressione a vuoto.Â
– SA-MAX430S – Valigia di trasporto  Dimensioni Esterne: 464 x 366 x H 176
La direttiva 2014/33/UE definisce la procedura di valutazione della conformità degli ascensori ai requisiti essenziali di sicurezza citati nell’allegato I.
La Direttiva prevede che prima della commercializzazione ogni ascensore e componente di sicurezza sia costruito, installato e provato attuando una delle procedure indicate nei vari allegati della stessa direttiva.
La direttiva ascensori e componenti è stata recepita dallo Stato italiano attraverso il Decreto del Presidente della Repubblica n.162 del 30 aprile 1999, il quale sancisce le norme per l’attuazione della direttiva 2014/33/UE sugli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza di esercizio. (GU n.134 del 10-6-1999). Detto decreto è in vigore dal 25/6/1999.
L’art.13 del D.P.R. relativo alle Verifiche Periodiche regolamenta che il proprietario dello stabile, o il suo legale rappresentante, è tenuto a far effettuare regolari interventi di manutenzione dell’impianto installato ed a sottoporlo a verifica periodica ogni 2 anni. |