I generatori Ultra-Zero Air producono aria secca e priva di idrocarburi e NOx utilizzando l’aria prodotta dal compressore “oil free”, eliminando così l’uso delle tradizionali bombole spesso scomode da rimpiazzare. Molto compatti, ergonomici e silenziosi i generatori della gamma Ultra-Zero Air sono la soluzione ideale per le seguenti applicazioni analitiche: GC-FID, GC-NPD, GC-FPD, GC-PFPD, THA.
MIGLIORA LE PRESTAZIONI ANALITICHE DEI RIVELATORI
La riduzione degli idrocarburi, compreso il metano, e del monossido di carbonio a valori < 0,1 ppm e degli NOx a valori < 1 ppm riducono il rumore di fondo e migliorano la stabilità della linea di base con tangibili miglioramenti dei limiti di sensibilità dei rivelatori a garanzia della precisione dei vs. risultati analitici.
SEMPLICITA’ D’INSTALLAZIONE
Basta collegare l’entrata al compressore idoneo per ottenere in breve tempo la qualità d’aria pura richiesta. L’esclusivo design ne consente l’installazione a parete salvando spazio sui banchi del laboratorio.
MAGGIOR SICUREZZA
Completa eliminazione delle bombole e di costose linee gas all’interno dei laboratori.
RISPARMIO
Necessita esclusivamente del collegamento ad un compressore idoneo e del collegamento alla rete elettrica. Investimento ripagato mediamente in meno di un anno.
AUMENTO DELL’EFFICIENZA DEL LABORATORIO
Il continuo e garantito funzionamento 24h/24h riduce i tempi morti che le bombole impongono per la loro sostituzione evitando noiose ricalibrazioni strumentali.
SCHEMA DI FUNZIONAMENTO
I generatori Ultra-Zero Air utilizzano cinque fasi per purificare l’aria ambientale e trasformarla in aria di grado analitico.
FASE 1: PREFILTRAZIONE
L’aria proveniente dal compressore passa attraverso un filtro ad alta efficienza che trattiene tutte le particelle che potrebbero danneggiare il sistema. Dotato di un sistema automatico di spurgo il filtro trattiene oli, acqua e particolato con dimensione superiore a 5 micron
FASE 2: ESSICAZIONE7INTRAPPOLAMENTO
Viene rimossa l’umidità residua e la CO2/CO grazie ad un doppio sistema di carboni attivi.
FASE 3: NOX, SOX, O3
Uno speciale “scrubber” consente la rimozione delle molecole specifiche.
FASE 4: ELIMINAZIONE HC E CO
L’aria attraversa un catalizzatore al platino riscaldato ad alta temperatura che consente di eliminare per ossidazione le molecole d’idrocarburi fi no a valori < 0,1 ppm.
FASE 5: FILTRAZIONE FINALE
Un filtro ad alta efficienza tratterrà qualsiasi particolato prima di essere disponibile per l’utenza finale.
Tabella con caratteristiche tecniche e modelli disponibili
|